Polemiche differenziate.
Come argomento del primo post su Decollatura, parliamo di rifiuti o meglio, di "presunte" montagne di rifiuti.
La mia intenzione iniziale era quella di fare un plauso all' ottimo progetto portato avanti dall'attuale amministrazione comunale, che, grazie ai finanziamenti regionali, ha organizzato un servizio di porta a porta per incentivare la cittadinaza alla raccolta differenziata. Ma pochi giorni fa è uscito un articolo sulla Gazzetta del Sud che ha suscitato non poche polemiche, soprattutto perchè i pareri sono discordanti e non mancano le smentite. Per dovere di cronaca, riporto di seguito l'articolo per intero, che naturalmente rappresenta soltanto un punto di vista sull' argomento. Quindi, per una più corretta informazione, prometto di tornare presto con qualche notizia in più.
MONTAGNA DI BOTTIGLIE DI PLASTICA DA SMALTIRE- Una montagna di bottiglie vuote di plastica a pochi metri da alcune abitazioni e da un supermercato di via Iuliano, in San Bernardo di Decollatura, sta creando apprensione tra gli abitanti. Le bottiglie il cui contenuto varia da sostanze alimentari a sostanze sostanzialmente tossiche sembra siano il frutto di una parte della raccolta differenziata affidata alla Reventino servizi della Comunità Montana il cui presidente è Mario Perri, sindaco di Decollatura, che a sua volta avrebbe dato l'incarico di raccolta e trasporto di multimateriale, in sub appalto, a una ditta sita in via Iuliano. La ditta, autorizzata attraverso una procedura dalla Provincia di Catanzaro alla raccolta e trasporto di carta, avrebbe ricevuto dalla Camera del Commercio anche l'autorizzazione per il trasporto della plastica utilizzando un sito di sua proprietà. L'inquietudine degli abitanti che risiedono nelle zone limitrofe il sito di raccolta è individuata dalla persistenza di questi rifiuti nella zona. Le bottiglie di plastica (Pet, Pvc, Pe) e i flaconi di detersivi come suggerisce la normativa vanno chiuse con il loro tappo per evitare fuoriuscita di sostanze nocive per l'ambiente. I cittadini sono preoccupati.
GAZZETTA DEL SUD
1 commento:
Credo che a Decollatura qualsivolgia iniziativa verrà sempre e comunque criticata e smontata e ciò non è buono! Indipendentemente da chi la propone.
Posta un commento