lunedì 3 novembre 2008

Comunicazione pubblica 3 - Osmosi democratica.

Un nuovo messaggio da parte del gruppo osmosi democratica viene rivolto alla cittadinanza e all' amministrazione pubblica Decollaturese. Come oggetto il Bando regionale sulla "Rivalutazione, Recupero e Valorizzazione dei Centri Storici della Calabria". Con quest' ultimo manifesto si mette in risalto l' ennesima promessa non mantenuta dal nostro primo cittadino.

Come risposta personalmente spero che si tiri fuori all ultimo momento il coniglio dal cilindro, altrimenti abbiamo perso una buona occasione per migliorare l'aspetto dei nostri centri storici.


Testo integrale:
Lo scorso 30 luglio è scaduto il termine per la presentazione dei progetti relativi al Bando regionale sulla "Rivalutazione, Recupero e Valorizzazione dei Centri Storici della Calabria". Il 22 giugno presso la Sala Consiliare del Municipio di Decollatura si è svolta un’Assemblea pubblica organizzata dal gruppo “Progetto Osmosi Democratica” alla quale sono intervenuti cittadini e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. Il Sindaco ha espresso pubblicamente l’intenzione dell’Amministrazione di collaborare con il Comune di Lamezia Terme per la presentazione di un progetto integrato. Il bando prevedeva un punteggio aggiuntivo per la partecipazione della cittadinanza e per questo la stessa assemblea è stata verbalizzata affinché fosse allegato alla domanda di finanziamento un documento attestante l´attuazione di forme di partecipazione popolare. Inoltre il Sindaco si è impegnato a convocare una riunione successiva, più operativa, per elaborare le proposte di intervento nel nostro Comune.
Non è stata convocata alcuna assemblea finalizzata alla programmazione di un progetto condiviso dalla cittadinanza.Non è noto se il Comune abbia presentato una domanda di partecipazione al bando, comunque il verbale di giugno non è stato allegato ed è rimasto nellenostre mani in attesa del successivo incontro pubblico.
Invitiamo l´Amministrazione Comunale ad essere più sensibile verso la partecipazione dei cittadini ed a comunicare in maniera efficace e trasparente le decisioni di interesse collettivo.

Il Gruppo Organizzativo del
Progetto Osmosi Democratica
www.osmosi.org

Nessun commento: